giovedì 21 marzo 2013

Post&go - Match point



"Post&go" è così che ho voluto chiamare la rubrica sulle recensioni brevi.


Ieri sera Canale 5 ha trasmesso (troppo tardi!) "Match point" di Woody Allen e io,nonostante l'ora, mi sono ritrovata a vederlo per la decima volta! Sebbene non avessi in programma di recensirlo, non potevo non scrivere qualcosa su quello che è uno dei miei film preferiti! La cosa che più mi colpì quando lo vidi per la prima volta fu la brutale verità che c'è nella morale dell'epilogo: tutta la vita si basa sul caso e la fortuna spesso non bacia i buoni. Questa è secondo me una delle questioni che più attanaglia l'uomo dalla notte dei tempi: esiste un Dio? Tutto in noi è predestinato oppure è solo frutto di pura casualità? Woody Allen,da bravo ateo, ci dà la sua risposta in questo film, ma allo stesso tempo lascia anche lo spettatore libero di riflettere e di trarre le sue conclusioni. Le mie riguardano piuttosto l'altro tema filosofico presente nel film: il bene e il male. Il personaggio che inizialmente sembra buono,si rivela invece spietato e la fa pure franca! E ditemi se questa non è una triste realtà! Potrei dire tante altre cose su "Match point",ad esempio quanto è bella la colonna sonora e l'ambientazione londinese e ancora quanto sono bravi gli attori,ma ho deciso che questo sarà un post più breve del solito e già l'ho fatta troppo lunga! :-)

6 commenti:

  1. Carina l'idea del post and go, suona come un prendi e porta via...;-) Poco impegnativo per il lettore più pigro e curioso anche per chi ama perdersi nelle recensioni esagerate (tipo me). Ti aspetto dalle mie parti,se ti va, le mie però non sono post&go eh? ;-) A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il tuo blog è fantastico!Anche graficamente,davvero complimenti,lo seguo con piacere! Grazie per il commento,sono contenta che l'idea di questa nuova rubrica piaccia!

      Elimina
  2. Grande film, nonostante sia abbastanza lento dal punto di vista del ritmo, ha una trama che ti tiene incollato allo schermo:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, il ritmo è un po' lento soprattutto nella parte iniziale, ma rimane comunque un film di grande contenuto! Grazie per esserti unito al blog! :)

      Elimina
  3. Davvero un bel film! E dopo aver letto "Delitto e castigo" lo si apprezza ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! Anche se non l'ho citato nel post (perchè dovevo essere breve...o almeno provarci! XD), "Delitto e castigo" è un riferimento letterario da tener ben presente per vedere questo film e sono contenta che tu l'abbia tirato fuori per me! Grazie del commento!

      Elimina