mercoledì 27 marzo 2013

Post&go - The reader


Se stasera non avete niente da fare, sintonizzatevi su Rai Movie: stanno trasmettendo il film "The reader-A voce alta" di Stephen Daldry, che ha fruttato all'attrice protagonista Kate Winslet il premio Oscar nel 2009.

Anche in questo caso si tratta di una pellicola che ho visto e rivisto,ma non ci posso fare niente, ogni volta vengo attratta dalla quantità di temi su cui riflettere che questa fornisce. 
Il film comincia con la relazione tra un ragazzino e una donna matura,cosa che inizialmente potrà sembrare anche squallida e,sono sicura, farà storcere il naso a qualcuno! Poi però qualcosa si intromette fra gli amanti: la lettura e con essa la cultura. Dopo anni di separazione, il ragazzino,ormai divenuto uomo,rivede Hanna, la donna che lo iniziò all'arte amatoria, sul banco degli imputati in un processo contro delle ex guardie SS di servizio in un campo di concentramento nazista. Assistendo al processo da studente di legge,Michael (è questo il nome del protagonista) comincia a capire meglio Hanna e lo stesso fa lo spettatore.
Scopriamo così una donna che non si rende conto delle atrocità che ha commesso,ma allo stesso tempo è consapevole che tutto il male che è in lei deriva dall'ignoranza,una cosa questa che le procura un'immensa vergogna. Quando finalmente imparerà a leggere,la sua coscienza si svilupperà a tal punto da non poter più sopportare gli errori del passato e Hanna si toglierà la vita.
Questo film è un inno al potere della cultura, a quanto essa possa esserci utile non solo nella vita di tutti i giorni,ma anche nella crescita spirituale. Certo, non è per tutti così, ci sono persone moralmente aride pur se perfettamente istruite,ma il punto infatti è proprio questo: non basta l'apprendimento di tante nozioni per fare la saggezza,bisogna metterci l'amore! Tutti noi abbiamo studiato,stiamo studiando o studieremo qualcosa nella vita e molto spesso questo ci pesa e ci chiediamo a cosa serve..ecco,in momenti del genere ricordiamoci di questo film e innamoriamoci di ciò che stiamo apprendendo perchè è il cibo dei nostri sentimenti. 

4 commenti:

  1. al cinema mi aveva deluso, Kate è più brava in "Revolutionary road", ma anche qui è la migliore.

    ricordo una cosa scema, quando qualcuno legge un libro, è in inglese e non in tedesco:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, grazie di essere passato! Si, in effetti non hanno minimamente considerato il tedesco e si nota soprattutto nella parte in cui lei impara a leggere...ma vabbè! :)

      Elimina
  2. Un gran bel film, non c'è che dire. Kate riesce molto bene a rendere umano un personaggio "scomodo".

    RispondiElimina